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Gradiente barico

 
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Inviato: Dom Apr 23, 2017 09:59 am    Oggetto: Ads

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Andrea B.
Previsore - Socio MeteoSicilia
Previsore - Socio MeteoSicilia


Registrato: 12/11/06 12:07
Messaggi: 3954
Residenza: Catania & Bronte [768 m.s.l.m]

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 14:47 pm    Oggetto: Gradiente barico Rispondi citando

<b>Gradiente barico orizzontale:</b> Differenza di pressione tra due punti distanti tra loro un grado di meridiano (111 km) e situati sulla linea di massima pendenza delle isobare.
Il gradiente, qualora intenso (con isobare molto strette), provoca l'attivazione di venti molto forti, ed è sintomo di scontro tra un'area perturbata ed una anticiclonica.


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<b>Gradiente barico verticale:</b> Differenza di pressione in relazione all'altezza.

Esempio: 1020 hpa sul livello del mare, 850 hpa a 1450 metri, 500 hpa a 5600 metri e così via...

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Babblu3



Registrato: 24/04/15 06:45
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 07:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti una spiegazione del nodo magistrale, ma permettimi di aggiungere una cosa, non hai spiegato però a come si arriva alla famosa cifra di 1852 m. Il miglio marino non è altro che la distanza di un primo di meridiano o circolo massimo. Considerando la circonferenza di un circolo massimo di 40.000 Km che equivalgono a 360°. Moltiplicando 360° per 60' otterremo la cifra di 21.600 (tutto questo per fare in clacolo in primo). dividendo la circonferenza del circolo massini per 21.600 (40.000/21.600) si otterrà la cifra di 1851,85 m cioè un miglio marino. Per convertire la miglia in km. e vice versa, in mautica si adottare un sistema molto pratico e semplice che da un valore immediato (anche se approssimato) basta moltiplicare il valore in Mg. per 2 ed al risultato togliere un decimo del valore dato (cioè esempio: convertire un miglio in Km basta fare 1 X 2 = 2 - 0,2( 1/10 di 2)=1,8 nel passaggio da Km a Mg si devono fare le operazioni inversa. Questo metodo, da valori accettabili se convertiamo brevi o medie distanze, ma sulle grandi distanze i margini di errore sono notevoli.

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